AL MIO CANE MANCA SOLO LA PAROLA

art_mancaparolaAL MIO CANE MANCA SOLO LA PAROLA.

Quante volte abbiamo sentito questa frase? Innumerevoli, ogni adopter è convinto di avere un cane che si sappia far capire in qualsiasi situazione.
Ma cosa li porta ad essere così sicuri di  questo?
La domanda che ci viene da fare ai nostri clienti, subito dopo questa affermazione, è la seguente :  ” Mi faccia un esempio, cosa intende lei per : si fa sempre capire ? ”
Nel 99% dei casi, le risposte ci suggeriscono che c’è qualcosa che non va nella relazione tra il binomio.

” Quando deve fare i bisogni raspa sulla finestra/porta, così mi fa capire che ha necessità di uscire ”

” Se ha fame si presenta di fronte la ciotola ” ( Alcuni la afferrano e la portano addirittura vicino all’adopter )

” Ogni volta che ha bisogno di divertirsi mi porta il gioco e lo lascia sui miei piedi ”

Se chiediamo cosa succede, nel caso non si accontenti immediatamente il cane, ci sentiamo rispondere che aumenta la sua richiesta in frequenza ed intensità , raspa più forte, abbaia incessantemente, piagnucola, richiede con la zampa attenzione.
Quando non si creano troppi disagi all’interno di casa, a molti adopter questo potrebbe andar bene, MA , quando si presenta un problema difficile da arginare diventa ovvio che c’è uno squilibrio di ruoli e ranghi all’interno della famiglia allargata.

Gli esempi sopra espressi, non sono altro che la conferma della nostra titubanza riguardo la loro relazione…
IL VOSTRO CANE VI STA GESTENDO !!!
Gestisce la propria e la vostra vita senza che voi, probabilmente, ve ne accorgiate.

– Un cane adulto, in una condizione fisica sana,  riesce a trattenere la pipì anche per 10 ore.

– Un cane, che è un cacciatore, in natura non avrebbe la garanzia di un pasto ogni 12 ore,  per questo può rimanere senza mangiare per diversi giorni. (Cio’ non significa che dobbiamo farlo digiunare, ma che può tranquillamente attendere 10 minuti piuttosto che accontentarlo ogni volta che ce lo chiede).

– I giochi del cane, non dovrebbero mai essere a disposizione del pet, perdono di valore e quando siamo noi a voler proporre il gioco potremmo ricevere una risposta negativa da parte sua, mentre, ritagliarci dei momenti durante la giornata per divertirci insieme al nostro amico a 4 zampe, sarebbe la soluzione perfetta, senza contare che aumenterebbe la relazione con lui.