Quando prendere un cucciolo

art_cuccioloPerché é importante prendere un cucciolo dopo i 60 giorni.

Diffidate dagli allevamenti, spesso parliamo di quelli amatoriali, che vi propongono di portarvi a casa il cucciolo prima dei 60 giorni.
Prima dei due mesi di vita il cucciolo NON DEVE lasciare la mamma, il papà, sperando che abbia la fortuna di viverci insieme, ed i fratellini.

Le ragioni sono molteplici, ne elenchiamo solo alcune ma di grande importanza :

– In questi due mesi, il vostro cucciolo, impara ad essere Cane!
Tutto ciò che apprende dai propri simili é di vitale importanza, imparano a comunicare ed a conoscere la giusta semiotica.
Se imparano a comunicare nella maniera corretta, conoscendo tutte le sfumature del loro linguaggio, da adulti avranno meno problemi, saranno in grado di comprendere l’altro e sicuramente si eviteranno dei fraintendimenti che potrebbero sfociare in aggressività.

– Insieme ai fratellini imparano l’inibizione al morso, l’uso della bocca é necessario, nel gioco può succedere che il cane stringa più forte del previsto, facendo fare il famoso “cai” al fratellino, il gemito fa fermare il responsabile, che avrà così imparato a dosare la sua morsa; in caso contrario l’intervento da parte della mamma é assicurato. Se il cane non ha la possibilità di sperimentare questo comportamento, ci sono grandi probabilità, che quel cucciolo, avrà difficoltà ad apprendere il giusto utilizzo della bocca.

– Il cucciolo ha sicuramente più vitalità rispetto al primo mese di vita, la mamma ed il papà svolgono un grandissimo lavoro per insegnargli a rispettare le giuste regole, intervenendo,  quanto prima possibile, nel caso il cucciolo stia facendo l’azione sbagliata, come per esempio, imparano il possesso : se il cucciolo si avvicina ad un oggetto che non può toccare, viene immediatamente rimproverato; apprendono il significato del ” quello è vietato, non lo posso fare “