Prove Naturali

prove naturali3Le prove naturali sono una disciplina sportiva che esalta le capacità olfattive del cane e la collaborazione con l’adopter, possono essere praticate da tutti i cani e non necessitano di campi di gara elaborati, perchè proprio per la loro natura possono essere praticate all’aria aperta in compagnia di amici senza dover obbligatoriamente partecipare a delle gare.

Si dividono in :

  • Pista: il cane e il conduttore devono trovare e seguire una traccia olfattiva lasciata precedentemente da un figurante, aggiungendo difficoltà (es. lunghezza, invecchiamento della pista, ecc.. ) con l’aumentare della loro preparazione.
  • Rapport: o anche detto cane porta messaggi, il cane deve andare da una stazione X a una stazione Y dove trova delle persone conosciute, anche qui con l’aumentare della preparazione, vengono aumentate le difficoltà come distanza tra le stazioni, distrazioni, ecc..
  • Ricerca oggetti: Il cane deve localizzare e riportare fino a quattro oggetti di varia natura, lasciati in un area delimitata olfattivamente.
  • Ricerca persone: Il cane deve trovare uno o più figuranti nascosti in un’area che varierà secondo il grado di preparazione del cane.
  • Obedience: Nella disciplina sportiva è prevista anche una sessione di esercizi di obbedienza.

 

Il centro dispone di un’area boschiva privata di circa 8.000 m² dove poter avviare i binomi a questa disciplina.