Porto il mio cane a correre, così si scarica….

Art_iperattivoTroppe volte ho ascoltato questa frase, quando spiego ai miei clienti la motivazione per la quale ciò che fanno è errato, rimangono tutti un po’ basiti.

Tempo fa un signore mi ha chiesto espressamente:  ” Voglio addestrare il mio cane, c’è l’addestramento per cani iperattivi, agility no? ”

NO!!!

L’esempio classico è rappresentato dal tapis roulant :
Oggi riesco a fare 5 km ma tra una mesata, arriverò a 10 km.
Dovrò solo allenarmi.

Dall’esempio sopra riportato, oggi il vostro cane correrà mezz’ora e, quando lo riporterete a casa sarà stanco, ma tra un mese, quei 30 minuti di corsa non basteranno più, perché avrete allenato il vostro cane a fare sempre meglio.

Allora, come posso aiutare il mio cane a scaricare stress?

L’importanza dell’esigenza di annusare è stata ampiamente riconosciuta da tutti gli esperti nel settore della cinofilia.
Lunghe passeggiate rilassanti, gli permetteranno di olfattare il terreno, e “lavorare” di naso.
Discipline alternative a quelle performanti, possono essere la discriminazione olfattiva, le prove naturali, la ricerca, lo Scent Game.

Molti adopters sono convinti che i cani abbiano bisogno di tanto esercizio fisico, ma questo non è necessariamente vero. Lanciare ripetutamente una pallina può contribuire ad aumentare il livello di stress dovuto allo stato di ipereccitazione.
L’umano finirà per assistere a comportamenti indesiderati, mentre, in realtà, il cane ha bisogno di stimoli più impegnativi, di carattere mentale. È più salutare utilizzare la pallina per giocare a nasconderla e trovarla, anziché lasciare soltanto far correre il cane.